BLOG   WORLD   NEWS

                                         Nessuna   Interferenza

 

 

 

 

 

 

 

 

Home

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 1 - "Terrapiattisti

i negazionisti della scienza"

©Simona Bellone

Artist - Art & Press Editor - History Keeper

pres. associazione culturale caARTEiv

no profit since 2001

 

 

GEOGRAFIA   2019

 1 - "Terrapiattisti i negazionisti della scienza"

 

   Ebbene sì, è facile trovare nella grande rete internet qualsiasi notizia che apparentemente, creata ad hoc, ci può sembrare vera a tutti gli effetti, colorita di termini anche in modo accattivante, ma che poi si rivela in pieno contrasto con la realtà.

   Una vera e propria chiave di interpretazione per ogni cosiddetta “fake news” non c’è, ma di solito sono notizie solitarie, non replicate dai quotidiani nazionali illustri, spuntate come infestante erba “gramigna” in blog fittizi di scherno, senza redazioni e contatti cristallini, ma con tanta pubblicità lampeggiante di ogni genere e purtroppo anche fuorviante e di cattivo gusto.

   Ed ecco che rispunta una fake news non tanto nuova, ma stagionata, scongelata di tanto in tanto...

   Ormai credevamo che la questione "terra piatta" fosse  risolta, ed invece no, nonostante numerose prove scientifiche, che ci fanno vedere la sfericità provata del globo terrestre, con foto da satelliti e documentari redatti dai più illustri luminari della scienza, siamo ritornati ai dubbi del punto di partenza addirittura a.C.

   Fin dall’antichità il pensiero umano si è posto il problema interrogandosi se la terra fosse piatta o sferica, e tra i manoscritti dei religiosi possiamo ancor oggi constatare quanto fu esaminato e controverso il problema, osteggiato anche per tanti motivi di interesse di potere. 

   Dapprima, se i navigatori illustri con mappe alla mano ci hanno portato a conoscenza di ogni “altro mondo”, in seguito con ogni nuova tecnologia aeronautica dallo spazio, ogni prova fotografica e ripresa video, è inconfutabilmente mirata a provare definitivamente che la nostra vecchia terra sia un bel "globo" variopinto.

   L’esistenza di questi teorici "terrapiattisti", riesumata ancora in assemblaggi di gruppo dalle teorie americane naufragate, sta facendo per l’ennesima volta un tour mondiale nel web, accogliendo facinorose prede fra i più creduloni, ma anche enorme derisione fra il buon senso della gente con un minimo di nozioni scolaresche acquisite. 

   La derisione più spiritosa che salta all’occhio, consiste in una vera e propria elaborazione grafica magistrale, che riproduce il globo come una enorme ciambella col buco interno.

   I navigatori del web hanno proprio bisogno di un “salvagente” per arginare il problema di non farsi più abbindolare da qualsiasi stravaganza e truffa, stile “americanata” strategica che ci ha portato negli ultimi decenni a credere che se un prezzo è 0,99 cm. al pezzo, sia molto più conveniente di gran lunga di quello venduto ad 1,00 Euro, facendoci comprare anche le cose più inutili, da gettare via il giorno dopo, sminuendo sempre più il potenziale d’acquisto del proprio portafoglio. 

 

 ©Simona Bellone - simona.bellone@gmail.com @SimonaBellone

 www.simonabellone.it - www.caarteiv.it - www.nessunainterferenza.it

 

 

 

 

 

 

 

 

PDF

Flag Counter

Redazione