BLOG   WORLD   NEWS

                                         Nessuna   Interferenza

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 1 - "Caccia ai cinghiali a caccia" 18/02/2019

©Simona Bellone

Artist - Art & Press Editor - History Keeper

pres. associazione culturale caARTEiv

no profit since 2001

 

 

 

 

 

 

 

 

NATURA   2019

 1 - "Caccia ai cinghiali a caccia" 18/02/2019

 

   Sembra una contraddizione il titolo, ma succede proprio così, i primi soggetti quali cacciatori a cercare selvaggina per diletto, ed i secondi, ignara preda, in cerca di cibo presso le abitazioni umane. 

   Era facile un tempo procacciarsi selvaggina per approvvigionare la famiglia di proteine ed integrare i prodotti scaturiti dal lavoro agricolo, variegando il desco quotidiano, per affrontare al meglio la scarna stagione invernale.

   Ai tempi moderni, con il sovraccarico di distribuzione di generi alimentari, è molto più facile acquistare la carne già pronta tagliata e pulita, per cucinarla al meglio, sicuri che questo privilegio è all’ordine del giorno.

   La caccia è rimasta ormai da oltre 50 anni, un diletto proficuo di nicchia, tramandato da genitori a figli, per mantenere una tradizione di sfogo sportivo a contatto con la natura.

   Il problema è stato quando per incrementare i premi per sfoggiare orgogliosi la vittoria ai propri simili, è stata incrociata la razza selvaggia dei cinghiali con quella dei maiali d’allevamento, portando la nuova specie ibrida a sfornare non più 4 esemplari, ma oltre il doppio. 

   Mancando materia prima con cui sostentarsi, e data la caccia sulle alture, i nuovi cinghiali si sono sospinti sempre più verso le abitazioni umane, invadendo orti e strade, ed anche raggiungendo le cittadine più a valle, per assaltare i cassonetti dell’immondizia ed arrivando sino al bagnasciuga al mare. 

   Se possono fare tenerezza i cuccioli zebrati, e procurare loro il cibo è amorevole comportamento, è invece preoccupante ritrovarsi all’improvviso i cinghiali adulti attraversare le strade di notte, ignari del passaggio delle automobili sfreccianti e sicure con fari alti accesi.

   Inoltre, le femmine adulte per accudire la prole sono foriere di atti di estrema difesa aggressiva contro i malcapitati, che magari vorrebbero solo scattare la solita foto di rito, quale baluardo di accumulo trofei ad ogni costo.

   Questi avvenimenti gestiti con leggerezza e mancanza di lungimiranza, ormai richiedono estrema attenzione per arginare il più possibile ogni disagio che mina la sicurezza familiare, nonché quella stradale. 

 

 ©Simona Bellone - simona.bellone@gmail.com @SimonaBellone

 www.simonabellone.it - www.caarteiv.it - www.nessunainterferenza.it

 

 

 

 

PDF

 

 

 

 

Redazione

 

 

Flag Counter

Home