ECOLOGIA 2019
ARTICOLO
1 - "Plastica, dove la metto non si sa,
non c'è posto per carità!" 18/02/2019
Prendendo lo spunto da una simpatica canzone di Domenico Modugno “Il vecchietto” del 1977, da tanto uso utile ma indiscriminato della plastica, ora si è passati a denigrarla perché è diventata scomoda, in questo vecchio mondo costretto ad ingoiarla non sapendola gestire.
Se da una parte un riciclo sarebbe salutare piuttosto che un incenerimento tossico, ora si corre ai ripari non producendone più, dai sacchetti alimentari, ai cotton fioc per le orecchie, alle cannucce per le bevande, cercando soluzioni alternative nella carta ed estratti vegetali.
La plastica ci ha rivoluzionato il mondo migliorandocelo, ma soprattutto a causa di persone che l’hanno gettata ovunque anche in mare o discariche abusive di ditte che hanno operato male, è diventata il malessere del mare.
Da riprese aeree si vedono addirittura isole di plastica che vagano negli oceani portate dalle correnti, quali nuovi continenti orribili ed indistruttibili.
È altrettanto rammaricante scoprire che molti esseri marini si cibano ignari di questi residui tossici causandone una morte lenta e dolorosa.
Assistere al salvataggio di una tartaruga con il ventre colmo di ogni immondizia umana, è strappalacrime e fa male al cuore.
Le balene arenate morenti in spiaggia che si sono arrese a questi indigesti pranzi spazzatura, deve farci riflettere, ed anche molto in materia.
Adeguiamoci quindi alla modernità ma con attenzione all’ambiente, con rispetto della natura e degli esseri viventi che meritano di fare una fine naturale e non prematura a causa dell’incuria dell’uomo.
©Simona Bellone - simona.bellone@gmail.com @SimonaBellone
www.simonabellone.it - www.caarteiv.it - www.nessunainterferenza.it
***
"Plastica, dove la metto non si sa, mi dispiace
ma non c'è posto, non c'è posto per carità!"
BLOG - ECOLOGIA
Nessuna Interferenza
Navigo Editando Storie Solitarie,
Unicamente Narrando Assenze
In Nuova Tendenza Elettiva,
Raccogliendo Fatti E Riverenza,
Enumerando Nomine
Zigzagando Avvertenza
©Simona Bellone pres. caARTEiv 2019
appunti - disappunti
riflessioni - Curiosità
Nessuna pubblicità, solo essenza!